HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
NewsScomparsiAndrea Loris Stival, trovato morto a soli 8 anni. I carabinieri: “Probabile omicidio”

Andrea Loris Stival, trovato morto a soli 8 anni. I carabinieri: “Probabile omicidio”

di

Andrea Loris StivalAndrea Loris Stival, 8 anni, è sparito sabato mattina nei pressi della sua scuola elementare di Santa Croce di Camerina, provincia di Ragusa. Il bimbo è stato trovato poco dopo senza vita da un cacciatore

Andrea Loris Stival è stato lasciato dalla mamma Veronica intorno alle 8 di mattina a pochi metri dall’ingresso della scuola elementare. Alle 12,45 la donna è ritornata presso l’istituto per poterlo portare a casa ma non lo ha visto uscire.

Preoccupata, Veronica ha iniziato a chiedere agli insegnanti, ai bidelli e ai compagni, ma nessuno ha detto di aver visto Andrea Loris Stival entrare in classe.

In un attimo è calato il panico, la donna ha lanciato l’allarme della scomparsa del piccolo e fin da subito sono iniziate le ricerche e l’unità cinofila dell’Arma ha fatto annusare ai segugi il pigiama indossato da Andrea Loris Stival poche ore prima.

Tutti i cittadini della zona si sono offerti per aiutare nelle ricerche, è stato intorno alle 16,55 che purtroppo è arrivata la tragica notizia da parte di Orazio Fidone, un cacciatore della contrada Pirrera. Il bimbo viene ritrovato senza vita in un mulino abbandonato a pochi chilometri dalla scuola: “Ero a casa seduto sul divano davanti la televisione e mia moglie mi ha chiesto di organizzarmi con altri cacciatori, come me, per cercare il bambino. E cosi ho fatto. Mi sono diretto da solo, in attesa di coinvolgere altre persone, d’istinto, verso la zona del Vecchio Mulino. Mi sono affacciato su un canalone tra le canne e ho visto il corpo del bimbo esanime. Ho gridato prima a squarciagola e poi ho telefonato ai carabinieri: erano le 16:55. Nel frattempo è arrivata un’auto della polizia.”

Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri del Comando provinciale di Ragusa e gli esperti della scientifica della Questura accompagnati dal medico legale che non ha trovato segni evidenti di trauma esterni.

Andrea Loris Stival in passato aveva marinato la scuola per saltare le lezioni, il luogo in cui è stato trovato il suo cadavere inoltre può essere facilmente raggiungibile a piedi da un bimbo di 8 anni ma gli esperti non escludono che il piccolo sia stato portato via per poi essere ucciso: “Non ci sono elementi a sufficienza per poter dire come e perché il bambino si sia allontanato e spinto fin qui, qualsiasi ipotesi al momento risulterebbe azzardata, ma stiamo lavorando per capire cosa sia davvero successo in queste ore. Non è impossibile, ma sembra difficile pensare che abbia percorso quattro chilometri a piedi e sia andato lì, in quel posto, da solo. Al momento non ci sbilanciamo però, perché qualunque ipotesi è prematura. Certo stiamo valutando tutte le tesi possibili, come è giusto e doveroso che sia davanti alla morte di un bambino di otto anni”.

Lascia un commento

Back to Top