HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Delitti dal mondoAnthony Ray Hinton: scarcerato dopo 30 anni, era innocente
Anthony Ray Hinton

Anthony Ray Hinton: scarcerato dopo 30 anni, era innocente

di

Imprigionato nel 1985 con l’accusa di aver ucciso due uomini, Anthony Ray Hinton ha scontato una pena di 30 anni dopo essere stato processato. La sua unica colpa? Quella di essere nero.

Anthony Ray HintonAnthony Ray Hinton finalmente è un uomo libero, anche se ha trascorso 3 decenni in prigione. L’uomo oggi ha 59 anni. Era finito nel braccio della morte perché secondo l’accusa aveva ucciso due uomini. Venne processato sia per rapina che per l’omicidio dei gestori di un ristorante negli Stati Uniti. Non c’erano né testimoni, né impronte digitali sulla scena del crimine che potessero essere in alcun modo ricondurre ad Anthony Ray Hinton.

L’anno successivo venne rapinato un altro ristoratore che, per fortuna, riportò solo alcune ferite di arma da fuoco.

La vittima identificò in Anthony Ray Hinton il rapitore. La cosa strana però è che Hinton, oltre ad avere un alibi di ferro, si trovava a circa 24 kilometri di distanza dalla scena del crimine.

Non si tratta di un cold case. Il criminale non è ancora stato trovato. Sicuramente ricorderete la storia di Hurricane, da cui è stato tratto anche un film. Il caso di Anthony Ray Hinton è meno famoso ma dimostra come in America fosse radicata la cultura razziale. I legali dell’uomo hanno affermato che si tratta di un esempio tratto dal manuale dell’ingiustizia. Quando la polizia irruppe nell’abitazione di Hinton trovò la sua pistola e riuscirono a dimostrare che era stata utilizzata per compiere i crimini.

Grazie alle nuovissime tecniche della polizia scientifica la pistola è stata analizzata nuovamente, a distanza di 30 anni dai fatti. Anche un ex agente dell’FBI ha partecipato alle ricerche e non ci sono stati più dubbi circa l’innocenza di Anthony Ray Hinton. Nello scorso anno il processo è stato riaperto e dopo una lunga serie di dibattimenti finalmente è stata messa la parola fine a questa vicenda. Nonostante possa finalmente considerarsi un uomo libero e abbia ritrovato il suo onore, Anthony Ray Hinton non potrà più recuperare tutto il tempo passato nel braccio della morte.

Lascia un commento

Back to Top