HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Delitti dal mondoBaltimora: è morto Freddie Gray
Freddie Gray

Baltimora: è morto Freddie Gray

di

Chi è Freddie Gray? Un 25enne afroamericano che è deceduto in ospedale a causa di danni al midollo spinale dopo una settimana dal ferimento da parte della polizia di Baltimora. Sulla vicenda sono ancora in corso delle indagini ma un video incastra i poliziotti che sono stati sospesi dai funzionari della città. Cresce la tensione in città e numerose sono le manifestazioni di rivolta.

Freddie GrayLunedì sei poliziotti sono stati sospesi dal loro servizio. Il 12 aprile hanno arrestato Freddie Gray. Il ragazzo è deceduto domenica scorsa. I risultati preliminari dell’autopsia hanno confermato il sospetto di una lesione al midollo spinale, tuttavia non ci sono fratture agli arti. I funzionari di Baltimora, hanno dichiarato che tutti gli agenti di polizia incriminati, nella ricostruzione delle operazioni di arresto, non hanno fatto riferimento all’uso della forza, aggiungendo che l’uomo era armato di coltello a serramanico. Dunque non è chiaro quando sia avvenuto il ferimento che ha causato la sua morte in quanto Freddie Gray potrebbe essere stato colpito durante il trasporto. E’ difficile credere che una lesione al midollo spinale possa essere causata da una buca presente sul manto stradale, ma non possiamo sostituirci ai funzionari di Baltimora.

Il sindaco Stephanie Rawlings-Blake è rammaricata per quanto accaduto, purtroppo l’episodio ha riacceso le polemiche nonostante gli sforzi per superare le reciproche diffidenze tra le comunità. Le risposte di cui ha bisogno la famiglia di Freddie Gray non possono essere ottenute ricorrendo alla violenza, ma tutte le manifestazioni sono di natura pacifica. Basta guardare la foto a corredo del nostro articolo per capire il clima che si respira. Temendo che le proteste continuino anche nei prossimi giorni, il governatore del Maryland ha deciso di inviare 32 ranger per aiutare le forze di polizia.

Per l’avvocato della famiglia Gray le indagini mostrano ancora molti lati oscuri e parla anche del video girato da un testimone in cui si vedono due agenti che trascinano il corpo di un uomo simile a quello di Freddie Gray. La zona in cui si sono verificati i fatti presenta un indice di criminalità piuttosto elevato.

Lascia un commento

Back to Top