HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
NewsBartolomeo Gagliano, il serial killer si è tolto la vita in carcere

Bartolomeo Gagliano, il serial killer si è tolto la vita in carcere

di

Bartolomeo GaglianoBartolomeo Gagliano, il serial killer 56enne con problemi psichici, si è tolto la vita impiccandosi nel carcere di Valle Armea in cui era rinchiuso

Bartolomeo Gagliano è stato trovato senza vita impiccato con un lenzuolo alle grate della finestra dell’infermeria in cui era stato ricoverato: “Era stato ricoverato ieri sera dopo che si era tagliuzzato il corpo. Purtroppo, nonostante il prezioso e costante lavoro svolto dalla Polizia penitenziaria, pur con le criticità che lo caratterizzano, non si è riuscito a evitare in tempo il gesto del detenuto”.

L’uomo in passato aveva tentato diverse volte di evadere dal carcere durante dei permessi premio. L’ultima volta, precisamente nel dicembre del 2013, era uscito dal cercere per recarsi dalla madre ma il mattino seguente non era più rientrato. Il 56enne aveva tentato di fuggire in Francia sequestrando anche un panettiere e la sua auto. Fu arrestato a Mentone dopo diversi giorni e gli furono contestati diversi reati, ovvero evasione, sequestro di persona, rapina dell’autovettura aggravata dall’uso dell’arma. Per questi motivi il 14 gennaio 2015 è stato condannato a oltre 6 anni di reclusione.

E’ stata probabilmente questa nuova condanna a convincere Bartolomeo Gagliano di farla finita per sempre.

L’uomo era stato responsabile di diversi omicidi. Il primo lo commise nel 1981 quando spaccò mortalmente la testa di una prostituta con una pietra. Venne però assolto da quell’omicidio perchè ritenuto infermo di mente e condannato a 10 anni di reclusione in un ospedale psichiatrico.

Dopo essere evaso diverse volte sempre durante delle licenze premio uccise un transessuale, un travestito e cercò di uccidere un’altra prostituta.

Con la morte di Bartolomeo Gagliano sale a 4 il numero di detenuti che si sono suicidati in questo primo mese del 2015. Secondo i dati dell’Osservatorio permanente sulle morti in carcere, lo scorso anno i detenuti che si sono tolti la vita ne sono stati ben 43.

Lascia un commento

Back to Top