HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Cold CaseIl caso di Federica Farinella: dov’è finita la ragazza torinese?
federica farinella

Il caso di Federica Farinella: dov’è finita la ragazza torinese?

di

Federica era bellissima. Lo dicevano tutti: i familiari, gli amici, le amiche. E del resto le sue foto erano straordinarie. Di ragazze belle a Torino ce ne sono tante, ma Federica era una ragazza che si faceva notare. Forse erano gli occhi. Se non fosse sparita il 2 settembre 2001 forse oggi sarebbe una dolce mamma di 41 anni, ma non è andata così

federica farinellaE’ un bel pomeriggio di settembre. Una di quelle giornate che invitano le persone a passare la giornata in campagna, e la famiglia Farinella ne approfitta per trascorrere la giornata all’aria aperta. Il casolare di Chiusano D’Asti è rimasto come allora. Ad un tratto, però, Federica si è dileguata, senza tornare mai più.

Federica si era allontanata ed era successa una disgrazia? Oppure qualcuno l’ha prelevata? Il vero motivo di quell’assurda sparizione non si è mai saputo.

Da piccola sognava il principe azzurro. Crescendo Federica aveva mantenuto la sua voglia di sognare. Alle superiori frequentava ragioneria, ma cercava altro. Si iscrive ad un corso per indossatrici e modelle. Nella sua ingenuità pensava di poter conquistare il successo e diventare una celebrità. Parte, quindi, per Roma e raggiunge la capitale in treno con tante speranze. Del suo periodo romano restano una grande quantità di foto con numerosi personaggi famosi. E intanto cresce la sua amicizia con Merola. Lui la porta ad una festa a Montecarlo: il conduttore fa colpo su Federica, e la giovane racconta tutto alla madre.

A Montecarlo ha anche conosciuto il Principe: lei crede che ce la farà. Accade, però, che nel 1996 la procura di Biella fa partire l’inchiesta di vallettopoli: per tutta l’estate non si parla di altro, ma poi l’inchiesta viene archiviata il 26 ottobre. Alla fine dell’anno si allontana da Roma, delusa da tutto. L’ultimo lavoro di Federica risale a luglio 2001, poi parte con i genitori per la Sicilia. E a fine mese torna a Torino. Dopo qualche giorno, il 2 settembre alle 12.30 sparisce. Al momento della scomparsa indossava maglietta e calzoncini, e ai piedi solo un paio di infradito.

I dubbi sulla sua sparizione sono tanti: forse Federica aveva un appuntamento. Forse si è gettata in preda allo sconforto, oppure una tragica fatalità l’ha fatta cadere in qualche dirupo. Il mistero rimane.

(Fonte Chi l’Ha Visto)

Lascia un commento

Back to Top