HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
NewsCosta Concordia: parla Francesco Schettino ospite nella prossima puntata di “Report”

Costa Concordia: parla Francesco Schettino ospite nella prossima puntata di “Report”

di

Dopo tanti silenzi enigmatici, il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino racconta la sua versione dei fatti e per farlo sceglie la trasmissione “Report”, in onda ogni domenica sera su Rai Tre condotta dalla giornalista Milena Gabanelli

Comandante-Francesco-Schettino-Un’intervista speciale, quella rilasciata dal comandante della Costa Concordia, che fa nuova luce sulla strage che quella sera del 13 gennaio 2012, in seguito alla manovra dell'”inchino” all’altezza dell’Isola del Giglio, causò 32 vittime di cui una a tutt’oggi ancora dispersa.

Nel servizio in onda su Report, Schettino darà la sua versione su alcuni dettagli quali l’esecuzione degli ordini impartiti al timoniere indonesiano, che non avrebbe capito le comunicazioni di Schettino per problemi con la lingua. Lo stesso timoniere che, tre mesi dopo la tragedia, dichiarerà di avere avuto quella mansione 20 giorni prima dell’incidente dell’Isola del Giglio, specificando che la sua precedente occupazione era fare pulizie e verniciature. Il timoniere non si presenterà mai al processo e patteggerà, sparendo dalla circolazione.

Francesco Schettino esprimerà anche il suo punto di vista sulla segnalazione dell’emergenza alla capitaneria di porto, avvenuta solo un’ora dopo l’impatto che ha aperto lo squarcio all’interno della nave. Secondo Schettino, avrebbe avvisato tardi la capitaneria di porto perché impegnato in una conversazione telefonica con Roberto Ferrarini di Costa per la stima dell’incidente appena avvenuto. La capitaneria di porto, invece, è stata avvisata tardi dai passeggeri  terrorizzati e, chiedendo ragguagli a Schettino, avrebbe ricevuto come risposta un vago “c’è stato un black  out”.

Per queste ed altre esclusive anticipazioni, l’appuntamento è per  la puntata di “Report” in onda domenica 12 ottobre alle 21:40 su Rai Tre.

Lascia un commento

Back to Top