HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
NewsUltimissimeDelitto Scialfa: 30 anni a Francesco Lo Presti

Delitto Scialfa: 30 anni a Francesco Lo Presti

di

Arrivata la sentenza di primo grado per il Delitto Scialfa. Francesco Lo Presti è stato condannato a 20 anni

Il Tribunale di Enna si è pronunciato ieri nei confronti del 35 enne Francesco Lo Presti, che l’anno scorso si macchiò dell’uccisione della fidanzata 20 enne Vanessa Scialfa.

Per lui, che aveva chiesto il rito abbreviato, la pena inflitta è di 30 anni di reclusione e non l’ergastolo come si chiedeva.

L’uomo il 24 aprile dello scorso anno durante una lite strangolò la fidanzata 20 enne Vanessa Scialfa e gettò il suo cadavere da un viadotto di Enna, lungo la strada statale che conduce a Caltanissetta.

Il corpo della giovane ragazzina fu trovato soltanto un paio di giorni dopo la sua scomparsa e gli inquirenti puntarono subito a Lo Presti che messo alle strette in caserma, confessò tutto dicendo di averla strangolata con un cavo elettrico e di averla soffocata con un fazzoletto imbevuto di candeggina. Poi di aver avvolto il cadavere in un lenzuolo e di averlo gettato dal cavalcavia. Tutto questo per gelosia. Poi indicò il luogo dove aveva gettato il corpo della 20 enne.

delitto scialfaArrestato, scelse di essere giudicato con rito abbreviato beneficiando così di uno sconto di pena. E considerate le aggravanti con questa scelta è riuscito ad evitare l’ergastolo.

Questa mattina in aula prima della sentenza del Delitto Scialfa Francesco Lo Presti ha rilasciato alcune dichiarazioni dirette alla madre della giovane:

“Chiedo venia alla signora Isabella, la mamma di Vanessa, che spero abbia finalmente la pace che non ha avuto in vita.”

Ma la signora Castro non ha visto di buon gusto queste dichiarazione ed ha detto: “Non lo perdonerò mai. Ha scelto il rito abbreviato solo per avere uno sconto di pena: gli assassini non devono avere questa opportunità.”

Si attendono le motivazioni per la sentenza del Delitto Scialfa visto che l’accusa non è soddisfatta dei 30 anni ma chiede l’ergastolo.

Lascia un commento

Back to Top