HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
NewsDelitto Varani, il primo libro inchiesta sulla vicenda: Emilio Orlando presenta ‘Buoni assassini’

Delitto Varani, il primo libro inchiesta sulla vicenda: Emilio Orlando presenta ‘Buoni assassini’

di

Il prossimo 4 luglio sarà presentato il primo libro inchiesta sul delitto Varani. L’autore, il giornalista Emilio Orlando, sarà intervistato da Francesca Fialdini di Uno Mattina, al Teatro Palladium nel quartire Garbatella. L’appuntamento con “Buoni assassini. Genesi di un delitto” (edito da Bonfirraro Editore*) è per le ore 18,30. Interverranno l’avvocato Daniele Bocciolini e l’esperto Fabrizio Mignacca.

Luca Varani - delitti.netIl quattro marzo Marco Prato e Manuel Foffo uccidono Luca Varani in un appartamento al Collatino. Quello che doveva essere un party si trasforma in uno dei delitti più efferati degli ultimi 20 anni. Risuonano ancora quelle parole dette dagli assassini, rei confessi, che hanno ucciso solo “per vedere l’effetto che fa”. Il cronista di Repubblica Emilio Orlando ha raccontato quello che non è ancora stato scritto perché se è vero che l’interesse della stampa si è concentrato su quanto detto dagli assassini durante gli interrogatori, su questo delitto ci sono ancora molti lati oscuri. Cercando su Google “delitto Varani” non ci sono più notizie aggiornate e questo è davvero molto strano, e ci si chiede cosa è successo nel frattempo, se Foffo e Prato saranno condannati all’ergastolo o se avranno una pena più leggera perchè hanno agito sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Il libro inchiesta di Emilio Orlando è un noir che assume i controni di un thriller, ma come vi abbiamo raccontato anche noi di Delitti.net, è cronaca, una delle pagine più nere. Oltre a puntare il dito contro gli assassini, l’autore approfondisce la vicenda con una critica sui padri e le madri. Dobbiamo dare come sempre la colpa di tutto alla droga? Perché non parlare allora dell’assenza di morale e del fatto che i giovani d’oggi possono avere tutto quello che vogliono e che, stanchi e annoiati, cercano nuove idendità e percorrono strade sbagliate.

La costruzione del libro inchiesta è su due livelli, nel primo si ricorre ad un linguaggio letterario che trae ispirazione dal mondo della letteratura e del cinema, con riferimenti a miti e figure mitologiche. Nel secondo invece Emilio Orlando intinge la penna nell’inchiostro nero e rivela alcuni atti delle indagini che sono ancora sconosciuti perché al di là dei titoloni delle prime pagine è la verità che si deve cercare. Perché Luca Varani è morto?

*Si ringrazia la casa editrice Bonfirraro Editore per la segnalazione e l’invio del comunicato stampa della presentazione del libro inchiesta.

Lascia un commento

Back to Top