HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Delitti ItalianiNewsIl noto fuorilegge Graziano Mesina accusato per un omicidio del 1974

Il noto fuorilegge Graziano Mesina accusato per un omicidio del 1974

di

Graziano MesinaGraziano Mesina, fuorilegge italiano conosciuto come “Grazianeddu” e noto per le sue numerose evasioni e per essere stato complice nel sequestro di un bambino di 7 anni avvenuto nel 1992, è stato accusato anche di essere stato il mandante dell’omicidio di Santino Gungui

L’omicidio di Santino Gungui si è consumato tra il 24 e il 25 dicembre del 1974. A distanza di quasi 41 anni per quel delitto rimasto senza colpevoli è stato accusato Graziano Mesina. I carabinieri del nucleo investigativo di Nuoro grazie al lavoro svolto dalla Dda di Cagliari avrebbero scoperto che quest’ultimo sarebbe stato coinvolto nell’omicidio di Santino grazie ad una intercettazione fra lui e il suo autista che già 2 anni fa era costata per l’ennesima volta il carcere al fuorilegge condannato per associazione a delinquere, traffico di droga e tanti altri reati.

Secondo diverse fonti, nel 1974 Graziano Mesina era in carcere ed è per questo che avrebbe commissionato il delitto della vittima che aveva tenuto per sè alcuni soldi che avrebbe dovuto invece consegnare ad alcuni uomini del bandito.

E’ così che il caso di Santino Gungui sembrerebbe essere arrivato ad una piccola svolta. L’uomo fu ucciso mentre rientrava a casa dopo aver accudito il suo bestiame. L’assassino, o gli assassini, lo avrebbero infatti aspettato in corso Vittorio Emanuele in un tratto non abbastanza illuminato. Fu così che appena la vittima passò per quella strada venne raggiunto alle spalle da alcuni proiettili morendo sul colpo.

All’epoca gli investigatori ipotizzarono ad una vendetta arrivata dopo l’arresto del padre e dei fratelli che erano stati implicati nel sequestro e nell’omicidio di Aurelio Baghino che dopo la sua scomparsa non fece più ritorno a casa.

Per l’omicidio di Santino Gungui la verità potrebbe dunque essere un’altra ma grazie al provvedimento di Graziano Mesina sarà forse aperto un caso rimasto troppo a lungo nell’ombra e nel mistero.

Lascia un commento

Back to Top