HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Delitti ItalianiNewsOmicidio Bruno Giraldi, arrestato complice dopo 11 anni dal delitto

Omicidio Bruno Giraldi, arrestato complice dopo 11 anni dal delitto

di

A quasi 11 anni dall’omicidio del taxista triestino Bruno Giraldi, ritrovato senza vita il 23 novembre 2003 nella zona industriale di Zaule e la cui macchina fu completamente carbonizzata, sarebbe stato individuato un complice responsabile del delitto

pistola_Bruno_GiraldiLa persona in questione è Antonio Fiore, un uomo di 41 anni con residenza a Trieste e domicilio in Slovenia che, all’epoca dei fatti, faceva la guardia giurata. Il gip Trieste, impegnato in ulteriori indagini per far luce sulle zone d’ombra che ancora circondano il caso, avrebbe ipotizzato per Fiore il reato di concorso in omicidio aggravato da futili motivi.

Le indagini sono state riaperte in seguito al ritrovamento avvenuto nel mese di agosto dell’arma del delitto, una pistola calibro 765 possibilmente coinvolta nell’omicidio. Un dubbio diventato certezza  dopo che, in seguito alle perizie balistiche, gli esperti hanno stabilito che l’arma ritrovata (con matrice abrasa per renderla non rintracciabile) ha sparato i colpi letali. Il dettaglio non indifferente è che quella è anche la stessa pistola di cui era detentore legale Antonio Fiore all’epoca dell’omicidio.

La scoperta avrebbe portato alla necessità di riaprire le indagini per determinare il possibile ruolo del complice, stabilendo così in quale misura avrebbe aiutato Fabio Buosi, per ora l’unico indiziato per l’omicidio di Bruno Giraldi e che sta scontando 18 anni di carcere. Attualmente Buosi è in regime di semidetenzione ma è probabile che dopo la ripresa dell’indagine, resasi necessaria per ricostruire in modo più dettagliato le modalità del crimine, si possano profilare non solo il processo a carico di Antonio Fiore ma anche la revisione di quello di Fabio Buosi, il quale ha sempre affermato di non aver mai sparato. E se davvero non fosse stato lui a premere quel grilletto sulla nuca di Bruno Giraldi?

Lascia un commento

Back to Top