HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
NewsOmicidio Guido Gremmi: Pelucchi condannato a 12 anni

Omicidio Guido Gremmi: Pelucchi condannato a 12 anni

di

E’ stata emessa la sentenza di primo grado dal gup di Cremona Letizia Plate che per il delitto di Guido Gremmi condanna Angelo Pelucchi a dodici anni con l’accusa di omicidio volontario aggravato da futili motivi

Tutto ha inizio il 19 novembre 2011, quando a Cremona, Pelucchi travolse e uccise con il suo grosso Suv il 76enne Guido Gremmi.

Da subito partirono le ricerche per l’unica prova in grado di poter arrivare al colpevole e poterlo identificare, quel Suv nero immatricolato a Brescia con una targa iniziante per “EA“.

Appena saputo dai giornali e dalla televisione della morte di Gremmi e delle indagini portate avanti dalla Procura della Repubblica di Cremona e svolte dalla Squadra mobile, riguardo l’autore del gesto, l’uomo imprenditore in pensione, fondatore della Pelma azienda che produce poliuretan, si costituì giustificandosi di non essersi accorto di avere travolto Gremmi, e di essere scappato per paura.

Secondo la ricostruzione dei fatti la vittima mentre era impegnata a chiamare la polizia locale per quel posto occupato e  riservato ai disabili, arrivò Angelo Pelucchi, il proprietario del Suv che salì tempestivamente in auto. Il pensionato Guido Gremmi dunque,per protesta urlà all’uomo di scendere e di fermarsi, ma il conducente partì di scatto investendolo in pieno e trascinandolo per qualche metro.

guido gremmiNessuna colluttazione fisica tra i due, solo parole di fastidio e poi l’investimento.

Il motivo fu da subito ritenuto futile dato che il delitto venne causato come conseguenza ad una protesta da parte della vittima per l’usurpazione del posteggio riservato alla moglie poichè disabile anche se la difesa svariate volte aveva chiesto la derubricazione del delitto da volontario a colposo.

Pelucchi è stato condannato inizialmente a 16 anni di reclusione, ma a giocare a suo favore è stata la compiuta rifusione dei danni ai parenti della vittima che ha ridotto la pena di quattro anni, dovendo così scontare solo 12 anni.

Lascia un commento

Back to Top