HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
NewsOscar Pistorius, per la perizia era capace di intendere
Oscar Pistorius

Oscar Pistorius, per la perizia era capace di intendere

di

Continua il processo ad Oscar Pistorius: la perizia psichiatrica dice che non aveva problemi mentali

Aggiornamento 30 giugno 2014, 09.50: riprende proprio oggi il processo ad Oscar Pistorius.Oscar Pistorius

Sono giunti  i risultati della perizia psichiatrica a cui si era sottoposto l’atleta: secondo gli esperti, Pistorius non aveva alcun problema mentale.

Pertanto non era affetto da patalogie quando uccise la fidanzata Reeva Steenkamp.

Aggiornamento 14 maggio 2014, 10.20: una decisiva svolta nel processo ad Oscar Pistorius.

Il giudice Masipa ha deciso di sottoporre l’atleta paralimpico a una perizia psichiatrica per potersi assicurare che possa ottenere un giusto processo” e poi accertare se un eventuale disordine mentale del giovane possa poter risultare in una sua non responsabilità criminale.

La decisione, da come ha spiegato il giudice, è stata presa dopo la sua testimonianza dello psichiatra Merryll Vorster, che in una precedente udienza aveva pesino spiegato come Pistorius potesse soffrire di ansia e come questo potrebbe anche , alcune volte, spiegare la sua reazione eccessiva a una situazione di pericolo.

Un disordine mentale, dice Vorster, che potrebbe anche trovare la sua origine nell’ amputazione degli arti inferiori, quando Pistorius era ancora un bambino, e nell’ abitudine di sua madre di dormire con una pistola sotto al cuscino.

Nel corso della sua vita Pistorius non sarebbe stato in grado di tenere sotto controllo l’ansia, che specie negli ultimi anni aveva raggiunto livelli preoccupanti.

Il processo è stato aggiornato alla settimana prossima, martedì 20 maggio.

13.10: uno dei momenti più duri e atroci di questa nuova udienza del processo ad Oscar Pistorius è stato quando l’accusa ha deciso di mostrare  in aula le foto del cranio fracassato di Reeva Steenkamp e ha spiegato all’imputato, presente in aula, come la testa della sua fidanzata sia esplosa come un cocomero, sottolineando l’ovvio: Oscar Pistorius, come da lui stesso precisato tra le lacrime, ha visto coi propri occhi le condizioni del corpo della giovane modella.

 

 

 

Lascia un commento

Back to Top