HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Delitti dal mondoNewsOstaggio francese decapitato in Algeria

Ostaggio francese decapitato in Algeria

di

L’ostaggio francese Hervè Gourdel, 55 anni, era stato rapito da estremisti islamici domenica in Algeria. Nelle ultime ore si è diffuso il video della sua decapitazione

ostaggio

In poco più di un mese Gourdel risulta essere il quarto ostaggio decapitato dai terroristi. Questa volta i rapinatori hanno individuato la vittima attraverso i suoi spostamenti segnalati sulla propria pagina Facebook.

Il gruppo gruppo jihadista algerino Jund al-Khilafa ha dunque deciso di agire e di sequestrare la guida francese domenica sera nei pressi di Tizi Ouzou mentre stava facendo trekking in compagnia di amici algerini che sono stati solo rapinati. Il motivo dell’uccisione, avvenuta per vendetta per l’aggressione crociata francese al Califfato, è stato poi dichiarato dagli stessi rapinatori nel video della decapitazione che ha una durata di 4 minuti e si intitola “Messaggio di sangue per governo francese”.

Dopo il rapimento Gourdel aveva chiesto al presidente francese Francois Hollande di fermare i raid in Iraq specificando che in caso contrario gli estremisti lo avrebbero ucciso. Il presidente però si è rifiutato di trattare: “Per quanto questa situazione sia grave, non cederemo mai ad alcun ricatto, pressione, ultimatum, non importa quanto sia spregevole. Ciò che è in gioco qui è la nostra libertà, la nostra sicurezza, la nostra sovranità. Nessun gruppo può influenzare la volontà, la posizione o la libertà della Francia”.

Prima di essere decapitato l’ostaggio avrebbe accusato il presidente Francois Hollande di aver seguito la stessa linea di Obama. Successivamente si sarebbe rivolto ad ogni singolo familiare ma purtroppo l’audio di quell’atroce video era ad intermittenza.

Nell’ultimo comunicato inviato dalla famiglia di Gourdel all’Afp c’era ancora una piccola speranza che il 55enne potesse essere liberato: “Hervé, siamo impazienti di riaverti tra noi e ti aspettiamo”.

Hervè Gourdel è stato decapitato con le stesse modalità utilizzare dall’Isis con le vittime James Foley, Steven Sotloff e David Haines.

Lascia un commento

Back to Top