HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Delitti dal mondoPakistan: sposa l’uomo che amava la famiglia la lapida pubblicamente

Pakistan: sposa l’uomo che amava la famiglia la lapida pubblicamente

di

Si chiamava Ferzana Parveen di appena 25 anni ed era incinta, i familiari la lapidano a Lahore

Ferzana ParveenSi parla spesso di delitti d’onore, ma quelli che è accaduto in Pakistan ha del raccapricciante.  Ferzana Parveen aveva 25 anni ed era in attesa di un figlio frutto dell’amore per suo marito. Lo aveva sposato anche se era di vent’anni più grande di lei. Questo però non era andato giù ai familiari di Ferzana che hanno visto in quella scelta d’amore un gesto irrispettoso nei confronti della famiglia. Ecco cosi che si è consumata la tragedia, il padre e il fratello hanno lavato con il sangue quell’onda, ammazzando Ferzana e anche il figlio che portava in grembo.

In Pakistan questo viene ancora definito delitto d’onore e per il quale le condanne sono molto miti. L’agghiacciante esecuzione davanti al tribunale di Lahore a colpi di pietre e di mattoni. Così è morta Ferzana.
Non è però un caso isolato, questi tipi di assassini in Pakistan sono dell’ordine delle migliaia e spesso gli esecutori vengono anche assolti.

Ferzana Parveen ieri mattina aveva l’udienza in tribunale nella capitale del Punjab per dire ai giudici che lei amava quell’uomo e che si stava prendendo cura di lui e dei suoi cinque figli nati dal matrimonio precedente, terminato quando la moglie era venuta a mancare.
Queste situazioni sono comuni in Pakistan ma quello che Ferzana ha fatto è scegliere di amare un uomo e non abbassare il capo su una decisione familiare o di un giudice.
La storia sembra quella di Meriam Ibrahim Ishag che decise di convertirti al cristianesimo per sposare il suo uomo.
Scelte come queste in moltissimi stati vengono ritenute irrispettose nei confronti degli uomini, in quanto levano loro il potere della scelta. In questo contesto l’onore ferito viene pulito solo attraverso l’assassinio brutale e scellerato tramite lapidazione.

Una bruttissima storia che ci fa tornare a qualche tempo fa, quando anche in Italia il delitto d’onore veniva considerato un reato minore, e quando le donne nei contesti familiari non erano libere di fare le scelte sentimentali in totale autonomia.

1 commento

  • Pingback:

    Amit Verma, uccide moglie e figlie per non aver avuto un figlio maschio | Delitti.net

    Rispondi

Lascia un commento

Back to Top