HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Delitti ItalianiSavarino Niccolò, sconto di pena per il suo assassino

Savarino Niccolò, sconto di pena per il suo assassino

di

Il giovane rom che nel 2012 quando era ancora minorenne investì l’agente di polizia locale Niccolò Savarino a bordo di un suv, è stato condannato a 9 anni e 8 mesi di reclusione

Nella sentenza di primo grado, si condannava il giovane nomade Remi Nikolic di origine serba a 15 anni di reclusione, ma la sua pena è stata ridotta di circa 6 anni per la minore età al momento dell’accaduto e per le attenuanti date dalla totale assenza di scolarizzazione, da un poco idoneo contesto di vita familiare in cui il giovane è cresciuto. Il ragazzo è stato quindi condannato per il reato di omicidio volontario.

Niccolò Savarino venne travolto e trascinato per 200 metri dal suv guidato da Nikolic mentre si trovava in servizio, in quel momento infatti stava effettuando un controllo di routine in un parcheggio.

Dopo tre giorni il giovane venne arrestato e riconosciuto in Ungheria come Goico Jovanovic di 24 anni, ma solo dopo due mesi venne scoperto che quello era un nome falso, così si fece luce sulla sua vera identità.

Il ragazzo nato nel 1994 non aveva ancora raggiunto la maggiore età, per cui venne trasferito al penitenziario minorile Beccarià e tutta la questione sull’omicidio di Niccolò Savarino venne portata al Tribunale dei minori.

assassino niccolò savarinoNikolic resterà fino a 21 anni in carcere minorile e in un secondo momento verrà trasferito in carcere per scontare il resto della pena prevista per aver causato la morte di Niccolò Savarino.

L’assessore alla Sicurezza di Milano ha dichiarato: «Aspettiamo di leggere le motivazioni della sentenza di appello di un omicidio efferato che sconvolse tutta la città. Ma in una giornata come questa, esprimendo vicinanza alla famiglia e a tutti i colleghi, l’Amministrazione comunale vuole dare appuntamento ai milanesi per ricordare Niccolò, a due anni dalla scomparsa, il prossimo 12 gennaio. Lo ricorderemo nel Parco che abbiamo dedicato a lui vicino al Comando della Polizia Locale di Zona 9 dove prestava servizio»

Lascia un commento

Back to Top