HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Cold CaseGiuseppe Nanula morto annegato nel 2011: riaperto il caso
funerali giuseppe_nanula

Giuseppe Nanula morto annegato nel 2011: riaperto il caso

di

Giuseppe Nanula è morto annegato mentre era in servizio. La sua collega che era sul gommone riuscì miracolosamente a salvarsi ma non vuole parlare. Il caso venne archiviato come incidente ma ci sono molti lati oscuri in questa vicenda.

giuseppe_nanulaGiuseppe Nanula aveva 27 anni, era originario di Trani, ed era un marinaio esperto; è morto il 30 marzo del 2011 mentre era a bordo di un gommone a Tavolara, vicino alla costa nord della Sardegna. Da poco le indagini sono state riaperte. Il caso infatti era stato archiviato come incidente, ma c’erano troppi lati oscuri. La famiglia di Giuseppe Nanula ha presentato una serie di esposti e dopo 4 anni la Procura ha riaperto il caso. Da alcune indiscrezioni è emerso che le nuove indagini saranno concentrate sui DPI adottati a bordo dell’imbarcazione.

In questi anni i colleghi di Giuseppe Nanula non si sono mai recati dalla famiglia e questo può essere considerato come un atteggiamento sospetto. Il giorno della tragedia il mare era calmo, solo che Giuseppe Nanula ad un certo punto perse il controllo dell’imbarcazione, forse per un ostacolo. Solo la collega Valentina Muscarnera venne salvata, era in ipotermia, ma del corpo di Giuseppe Nanula non c’era più nessuna traccia. Dopo l’incidente la ragazza ha nuotato per ore, poi l’ha perso di vista. Queste sono le uniche parole che ha pronunciato, dopo si è chiusa nel silenzio.

La mattina del 24 ottobre 2011 un pescatore avvisò la capitaneria del ritrovamento di alcuni resti umani. Erano di Giuseppe Nanula. Il padre del marinaio è convinto che Valentina stia nascondendo qualcosa perché nel suo racconto ci sono una serie di contraddizioni e soprattutto una persona che giunge in ospedale per ipotermia non può essere dimessa solo dopo 2 ore. Pochi mesi dopo la tragedia Valentina si è congedata ma la sua testimonianza potrebbe essere fondamentale per capire se Giuseppe Nanula indossava il braccialetto di sicurezza a bordo.

Lascia un commento

Back to Top