HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Cold CaseLa perpetua Maria Luise Fliri e l’omicidio mai risolto

La perpetua Maria Luise Fliri e l’omicidio mai risolto

di
Foto: Altoadige.gelocal.it

Foto: Altoadige.gelocal.it

La perpetua Maria Luise Fliri Platzgummer venne trovata morta all’età di 64 anni nella sua camera della canonica di Santa Gerltrude. Era il 7 novembre del 1973 e da quel momento il delitto è rimasto solo un enorme mistero

Era il 7 novembre del 1973 quando Maria Luise Fliri Platzgummer venne trovata senza vita nella sua camera della parrocchia di Santa Geltrude. La donna, non più giovane ma ugualmente bella, venne rinvenuta insanguinata, seminuda, con la pelle devastata da unghiate e con le mani e i piedi legati da una tenda.

Fu una scena talmente raccapricciante che diede immediatamente la conferma che quello doveva essere stato un brutale massacro. Solo grazie all’autopsia si accertò che la perpetua perse la vita per soffocamento e proprio sul letto di quella insanguinata stanza venne trovato un cuscino sgualcito ritenuto successivamente la possibile arma del delitto.

Pochi giorni dopo l’assassinio di Maria Luise Fliri Platzgummer venne arrestato con l’accusa di omicidio volontario il parroco don Josef Steinkasserer, all’epoca 34enne. Come ricordato dal sito Altoadige.gelocal.it, quella di Josef fu una storia caratterizzata da bugie, depistaggi e innumerevoli dilemmi: “Due ladri son venuti – raccontò – mi hanno picchiato, ma sono riuscito a farli desistere e a metterli in fuga lanciando contro di loro una brocca. Erano entrambi di corporatura robusta, mascherati, avevano un cappello nero e indossavano stivali neri”.

Secondo le dichiarazioni del religioso quella fu una rapina finita male eppure tanti erano i particolari che facevano pensare ben altro: perché i presunti ladri avrebbero ucciso la vittima di una rapina e non il testimone di un efferato omicidio?

Don Josef Steinkasserer dopo una condanna a 14 anni venne assolto per insufficienza di prova e, mentre quest’ultimo ritornò alla sua vita di sempre e a celebrare messe, nel 1981 il caso di Maria Luise Fliri Platzgummer e i misteri di quel 7 novembre 1973 vennero archiviati per sempre.

Lascia un commento

Back to Top