HOME | Redazione | Contattaci
Delitti.net
Cold CaseNewsOmicidio Willy Branchi: nessuna risposta dalla riesumazione, le prime indiscrezioni
willy branchi_omicidio

Omicidio Willy Branchi: nessuna risposta dalla riesumazione, le prime indiscrezioni

di

Gli inquirenti erano convinti che le prove per incastrare l’assassino (o gli assassini) di Willy Branchi, fossero nella sua tomba. Dopo 27 anni il cold case di Goro poteva essere risolto ma dalle prime indiscrezioni pare che non vi sono novità interessanti in questo senso. A svelare in anteprima i retroscena, La Nuova Ferrara.

Solo due mesi fa vi avewilli branchivamo parlato della possibile svolta nelle indagini nel caso di Willy Branchi il 18enne di Goro assassinato la notte del 29 settembre 1988 e abbandonato nei pressi degli argini del fiume Po. A capo dell’equipe che ha lavorato all’analisi dei resti di Willy Branchi ancora una volta Giovanni Pierucci, il medico legale che ha lavorato a casi importanti, tra cui quello del mostro di Firenze nonché il primo ad avere eseguito l’autopsia al giovane.

Ci sono voluti più di due mesi per analizzare tutti i campioni prelevati e la relazione è stata già consegnata agli inquirenti. Il caso è stato riaperto solo grazie alla tenacia della famiglia e all’insistenza della Procura. Purtroppo i progressi in campo scientifico non sono stati sufficienti per trovare nuove risposte e dare impulso alle indagini, è passato troppo tempo. Le poche tracce di Dna rinvenute appartengono alla vittima. Vi sono anche delle tracce miste, dove prevale sempre il profilo genetico di Willy Branchi. Il responso ufficiale dovrebbe essere reso noto a giorni.

L’inchiesta sull’omicidio di Willy Branchi è stata riaperta in autunno e rischia di essere chiusa di nuovo per insufficienza di prove. Le attenzioni degli inquirenti all’epoca si concentrarono su Valeriano Forzati, pluriomicida del posto che fuggì in Argentina e morì pochi anno dopo dietro le sbarre del carcere di Buenos Aires. L’uomo venne comunque scagionato e le indagini proseguirono su un binario morto. Willy Branchi potrebbe essere stato ucciso perché aveva una relazione con un uomo del paese, ha combattuto contro chi l’ha aggredito e proprio sotto le unghie poteva esserci il nome di chi l’ha messo a tacere per sempre.

Lascia un commento

Back to Top